Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Alessandro Gaucci: “Perugia, rapporto difficile con la giustizia sportiva”

Il figlio di Lucianone ricorda le peripezie del periodo perugino, dalla B a 24 a quello strano spareggio.

In collegamento telefonico dalla Spagna, Alessandro Gaucci interviene nella trasmissione Amarcord di Mimmo Mazzetti in onda su Tef Channel, ricordando le tante vicissitudini vissute nel capoluogo con il padre Luciano. La trasmissione era proprio dedicata al mitico Lucianone.

Viene ricordato quello strano spareggio fra il Perugia (in A) e la Fiorentina (che era in B) nella stagione delle mille modifiche regolamentari, spesso citata negli ultimi tempi in relazione alle tante udienze nei tribunali sportivi dopo la riforma della serie B col passaggio a 19 squadre: “Mentre noi aspettavamo che la B finisse siamo stati fermi un mese, senza poter fare amichevoli perché non c’erano squadre disponibili. E questo non ci ha favorito. Quell’anno Torino e Genoa non furono iscritte al campionato successivo, come sarebbe poi capitato a noi, con ben altre conseguenze. La giustizia sportiva è stata sempre una cosa arbitraria e approssimativa”.

Ma ci sono anche ricordi piacevoli. “La promozione più bella è stata la seconda perché era impensabile: fino a poche giornate dalla fine eravamo lontani dalla possibilità di giocarci lo spareggio, poi recuperammo tanti punti al Torino e vincemmo ai rigori. Ricordo che sull’ultimo Castagner si fece male per esultare“.

Infine racconti personali. “Riccardo? Ho sempre avuto un rapporto di amore e odio con lui. Siamo sempre stati abbastanza diversi nel modo di pensare, ma ci vogliamo bene. So che ha avuto questa opportunità a Malta e che la sta portando avanti in virtù del suo amore per il calcio. Io? Vivo a Marbella, mi occupo di calcio, porto giocatori in Europa da tutto il mondo, quello che ho sempre fatto“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le conseguenze della quarta sconfitta su cinque in campo esterno rischiano di essere pesanti in...
edoardo iannoni
Il centrocampista del Grifo dopo il ko di Pesaro: "È mancata qualche soluzione in più...
Il difensore del Perugia dopo la sconfitta contro la Vis Pesaro: "Questa partita ci ha...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie