Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Valentina Brozzetti, una vita con le scarpette biancorosse

La centrocampista del Perugia femminile si racconta: “Questa è la mia seconda famiglia”

Ha appena compiuto  21 anni ma nonostante la giovane età Valentina Brozzetti è una veterana del Perugia femminile: «Sono arrivata qui quando avevo 14 anni, e ho iniziato a far parte della Primavera. Poi dai 18 anni sono entrata in prima squadra».

La sua storia con il calcio femminile è iniziata molto presto: «Avevo otto anni, ho dato i primi calci al Collepepe insieme ai maschietti». E come spesso accade, mamma e papà inizialmente non l’hanno presa benissimo: «Eh già, ma più che altro perché ero l’unica bambina in mezzo a tanti maschietti. Poi col passare delle settimane si sono tranquillizzati e mi hanno sempre sostenuta, mai ostacolata».

Il calcio femminile a Perugia quest’estate ha vissuto un cambiamento epocale: «Sì, senza dubbio. Ora si può guardare tutto da una prospettiva diversa. Ma non che prima ci mancasse qualcosa, anzi. L’aria che si respirava alla Grifo era meravigliosa, non ci mancava nulla. Adesso chiaramente l’asticella si è alzata, e siamo tutte orgogliose e felici di poter far parte di questa grande società. Poi adesso l’attenzione mediatica e del pubblico è arrivata a livelli mai visti. È bello avere tanti riflettori puntati su di noi, significa che il calcio femminile sta crescendo».

Naturalmente anche i risultati sfavillanti contribuiscono a far innalzare l’interesse: «Non c’è dubbio. Siamo partite bene e un po’ ce lo aspettavamo perché siamo un bel gruppo unito che gioca insieme da tanti anni. Una seconda famiglia, insomma. Adesso dobbiamo mantenere alta la concentrazione e continuare così. Ce la stiamo mettendo tutta per fare il meglio possibile».

Il prossimo impegno si chiama Olimpia Forlì, formazione neopromossa: «Non importa se sono inesperte della categoria oppure squadra di rango. Noi interpretiamo le partite sempre allo stesso modo: cattive, concentrate, aggressive». Infine, uno sguardo al futuro: «Sono al terzo anno di infermieristica, ovviamente il mio obiettivo è quello di lavorare nell’ambito sanitario. Il calcio? Non mi allontanerò mai da questo mondo, lo amo troppo».

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alla squadra femminile il premio regionale per la vittoria del campionato, Coppa Italia e disciplina 2022/2023...

Campionato al via domenica 13 novembre in casa della Nestor, debutto casalingo contro la Women...

In corso la preparazione al torneo di Eccellenza regionale per le ragazze del nuovo tecnico...

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Altre notizie