Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Figc, la proposta di Gravina: ‘Serie A e Serie B a 20 squadre, Serie C a 60’

Il neo Presidente della Figc a Sky Sport: “Spero che nel Consiglio federale del 18 si arrivi ad una conclusione della lunga estate calda. La soluzione ai problemi è anche il semi-professionismo”

La calda estate del calcio italiano è ormai lontana, ma gli effetti sono ancora ben visibili. Siamo giunti quasi al giro di boa dei campionati e ancora non si sa con certezza quante promozioni in Serie B ci saranno e quale sarà il prossimo format dei tornei professionistici. Venerdì mattina ai microfoni di Sky Sport è intervenuto il Presidente della Figc Grabriele Gravina, che ha parlato delle prossime riforme.

VERSO IL GIUDIZIO. “Ho vissuto malissimo questa estate – afferma Gravina–  perché ho definito quei provvedimenti una violenza costante all’applicazione corretta delle norme. Ho tentato in tutti i modi di oppormi, con grande convinzione perché ancora oggi credo che sia stato un errore incredibile sotto il profilo di stesura delle norme, di rispetto delle norme, di procedure e tempi. Oggi siamo al 60° o 61° procedimento di natura legale: è qualcosa che definire vergognoso è poco. Siamo a dicembre, siamo quasi al termine del girone di andata, dobbiamo cercare di non unire al danno la beffa, ma lavorare su questa procedura che è stata davvero negativa. Dobbiamo cercare di portare a casa il miglior risultato possibile, senza intaccare l’equilibrio che si sta assestando. Spero che il 18 dicembre il Consiglio federale ponga fine a questa situazione con un confronto aperto“.

MENO PROFESSIONISMO. Una delle grandi novità che il Presidente federale propone è quella di trasformare la Serie C in una categoria semi-professionistica: “Sono partito da una valutazione oggettiva. Ci sono problematiche legate al numero delle squadre professionistiche. Io ho proposto qualcosa di diverso, legato alla sostenibilità: non possiamo avere più di 40 squadre professionistiche, di A e di B. Ho proposto al Governo la disciplina del semi-professionismo, che potrebbe riguardare non solo la Lega Pro ma anche il Calcio femminile, il Basket, il Volley, il Tennis. Non possiamo pensare a un mondo professionistico e a un mondo dilettantistico senza questi canoni. Il semi-professionismo garantirebbe i diritti del professionismo coi vantaggi fiscali del dilettantismo, con l’impegno di investire questo vantaggio in strutture e settori giovanili“.

LA PROPOSTA. La proposta di Gravina sul format della prossima stagione è ben chiara: “”Lega A a 20, Lega B a 20, Lega C a 60 col semi-professionismo: questa è la mia proposta“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo l'Intelligenza Artificiale i tifosi biancorossi dovranno aspettare 31 anni per vedere la propria squadra...
Padova, Triestina, Vicenza, Torres, Carrarese, Perugia, Gubbio, Benevento ed Avellino hanno già staccato il pass...
tifosi cesena
Il gol di Pierozzi sul finale di gara ha fatto esplodere il Dino Manuzzi. I...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie