Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Valori delle rose: “ricco” Perugia contro “povero” Cosenza

Sabato il match del Curi mette di fronte due realtà non così distanti in classifica ma ben più lontane in termini economici.

Non è un testacoda in termini di classifica. Ci sono appena 5 punti di differenza tra Perugia e Cosenza. Il Grifo è ottavo, in zona playoff, la formazione calabrese, prossima avversaria al Curi, ha appena agganciato la Cremonese all’undicesimo posto.

Il match di sabato però mette di fronte due rose ai vertici opposti della classifica in termini di valore economico, normalmente paralleli a quelli tecnici. Con le dovute eccezioni che rendono il pallone più accattivante.

Secondo il portale specializzato Transfermarkt, infatti, dopo il mercato di gennaio il Perugia ha un valore complessivo da terzo posto. Il Cosenza è invece in coda, con l’organico più “povero” della Serie B. La rosa di 25 elementi a disposizione di Nesta vale 25,1 milioni di euro. Davanti ci sono solo il Brescia (37 milioni) e il Palermo (27 milioni). La rosa guidata dall’ex Piero Braglia arriva, con tre giocatori in meno del Perugia, a 8,38 milioni.

La differenza del monte ingaggi è sempre ampia ma un po’ meno marcata. Almeno prima dell’ultimo mercato il Cosenza aveva la penultima spesa della categoria per gli stipendi dei tesserati e il Grifo era tredicesimo, con una forbice di 3 milioni.

In sostanza il gap economico resta profondo. Poi però c’è il campo. Con le squalifiche, gli infortuni (le ultime da Pian di Massiano), i vizi e le virtù di ogni squadra. E in classifica i valori tra Perugia e Cosenza non sono così distanti.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...
baldini formisano
Entrambi i tecnici hanno collezionato 18 panchine a testa: 1,6 punti di media per Baldini,...
Da Il Messaggero: invertite le tendenze iniziali, rendimento esterno e casalingo ora si equivalgono. Pesaro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie