Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia-Verona: il primo derby di Corea del calcio italiano

Curioso intreccio asiatico nella sfida di questa sera. Han e Lee, coetanei e attaccanti delle rispettive Nazionali, si affrontano per un match che, a suo modo, diventa storico.

C’è una partita nella partita in Perugia-Verona, anticipo del campionato di Serie B in programma stasera al Curi (la vigilia di Nesta e Grosso). È il derby di Corea, il primo del calcio italiano. Il biancorosso Kwang-Song Han contro il gialloblu Seung-woo Lee.

La Gazzetta dello Sport ricorda che mai un coreano del Nord e uno del Sud si erano affrontati nel nostro Paese: Grifo contro Hellas sarà anche questo. Un piccolo “dialogo” fra i due stati, divisi dalla Guerra fredda, e ora tornati lentamente a riavvicinarsi.

I due attaccanti coetanei di Perugia e Verona, entrambi Nazionali, daranno il loro simbolico contributo. Han è reduce dal gol contro la Salernitana, Lee si sta ritagliando uno spazio da protagonista nell’assetto gialloblu di Grosso (la scelte di oggi secondo CalcioHellas).

Curiosità nella curiosità: Lee, acquistato nell’estate 2017 dal Verona per un milione di euro dal Barcellona B, non è stato il primo sudcoreano a debuttare e segnare in Serie A. Proprio il Perugia portò in Italia Ahn Jung-hwan, poi giustiziere dell’Italia nel Mondiale 2002. Oggi la Corea tutta sarà sintonizzata sullo stadio Curi.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Da Il Messaggero: i numeri confortano Formisano nella scelta di un atteggiamento più offensivo, con...
Dai quotidiani locali - Il colombiano sta meglio e può giocare, in avanti il ballottaggio...
Riccardo Gaucci è stato intervistato da Tuttosport: "Mio padre era fuori dagli schemi. Riuscì a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie