Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia-Perugia: le probabili formazioni

Alle 18 il fischio d’inizio dello scontro diretto play off al Picco. Le possibili soluzioni dei tecnici Marino e Nesta. Nel Grifo è un’opportunità il cambio tattico con il passaggio al 4-2-3-1.

Due squadre che giocano a calcio. Due squadre allergiche al pareggio, due percorsi di maturazione intervallati anche da rovinose cadute. Spezia e Perugia scendono in campo alle 18 per giocarsi un posto nei play off con credenziali simili.

Sono le due squadre che hanno fatto più punti in Serie B dal 2014 ad oggi e sono ancora lì, al settimo e ottavo posto in classifica. A quattro giornate dal termine il momento è delicatissimo per entrambe.

Il Perugia ha fatto un solo punto nelle ultime 4 uscite e ha visto sparire tutto il margine di sicurezza per giocarsi certamente la post season. Lo Spezia ha fatto 9 punti nelle ultime 5 giornate ma è reduce dal ko con il Cosenza che ha di nuovo interrotto al risalita.

Il tecnico dei liguri Marino (“Occhio alle ripartenze del Perugia”) deve far fronte alle squalifiche dell’ex Ricci e di Mora e a un Galabinov a mezzo servizio. L’attaccante bulgaro ha accusato un risentimento in settimana, è stato convocato ma dovrebbe partire dalla panchina. Nel consueto 4-3-3 torna dunque a fare il centravanti Okereke con Gyasi e Da Cruz a completare il tridente. In mezzo ci sono Bartolomei, Maggiore e uno tra De Francesco e Crimi.

Nesta (“Abbiamo provato qualcosa di diverso…”) può cambiare parzialmente volto al suo Grifo. Per trovare maggiore copertura in quelle zone del campo che si sono dimostrate cronicamente vulnerabili. Tra i convocati non ci sono lo squalificato Bianco, il lungodegente Pavlovic e gli acciaccati dell’ultima ora Cremonesi e Bordin. L’idea del tecnico del Perugia è di un assetto comunque in grado di attaccare e difendere in maniera camaleontica, sulla base della consueta difesa a quattro. Recuperato Kingsley, rientra Sgarbi dopo la squalifica e dovrebbe vincere il ballottaggio con El Yamiq per affiancare Gyomber al centro della difesa. Sulle corsie probabili conferme di Rosi e Mazzocchi.

In fase di non possesso il Grifo dovrebbe partire con il 4-2-3-1Dragomir in mediana accanto al rientrante Carraro. Poi il trio Falzerano, Verre e Vido in appoggio a Sadiq. Con il pallone tra i piedi dei grifoni l’assetto può tornare il classico 4-3-1-2.

C’è però anche una soluzione parzialmente più conservativa e il ballottaggio vero di giornata infatti sembra tra Vido e Kingsley. Con l’innesto del centrocampista nigeriano in mediana, Dragomir scalerebbe sulla corsia di sinistra per un Grifo più coperto. Il Perugia non ha mai vinto a La Spezia, non c’è momento migliore per spezzare questa maledizione sportiva.

Probabili formazioni
SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi e Augello; Bartolomei, Maggiore, Crimi; Gyasi, Okereke, Da Cruz (A disp: Manfredini; Barone; Brero, Augello, Crivello, Ligi, De Col, De Francesco, Figoli, Pierini, Galabinov, Abdullahi) All. Marino.
PERUGIA (4-2-3-1): Gabriel; Rosi, Gyomber, Sgarbi, Mazzocchi; Carraro, Dragomir; Falzerano, Verre, Vido; Sadiq (A disp: Bizzarri; Perilli; El Yamiq, Falasco, Felicioli, Kouan, Kingsley, Moscati, Ranocchia, Han, Melchiorri) All. Nesta.

Arbitro: Valerio Marini di Roma 1

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Ecco chi potrebbero essere i componenti della squadra che può scendere...
pallone lega pro artemio playoff
Restano da assegnare solo sei posti, ma occhio alla situazione del Catania. Ecco come sarebbero...
Dai quotidiani locali - Continua la preparazione all'ultima sfide della regular season...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie