Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, ecco come giocava Oddo a Pescara

Con il Delfino che centrò la promozione, il neo allenatore dei grifoni presentava un 4-3-1-2 atipico che spesso diventava 4-3-2-1. Uomini chiave Benali e Caprari. E Verre faceva la mezzala.

Nel campionato 2015-2016 il Pescara di Massimo Oddo è sta la squadra che ha più impressionato per il gioco proposto, ancor più che per la promozione, conquistata in finale playoff contro il Trapani di Cosmi (esattamente tre anni fa).

In quella estate di preparazione alla serie A, il portale Sportellate pubblicò un ritratto di Massimo Oddo, dal punto di vista umano e tecnico-tattico, evidenziando come quello del tecnico abruzzese fosse in realtà un modulo ibrido: sulla carta 4-3-1-2 ma poi, una volta cominciata la partita, modulo assai elastico e “liquido”, che diventa a volte 4-3-3 altre 4-3-2-1.

Sì perché (e questo viene sottolineato nell’articolo), Oddo non crede nei moduli fissi, come disse alla vigilia della finale playoff: “Credo che un allenatore debba adattarsi alle caratteristiche dei suoi giocatori, non viceversa. I moduli sono solo numeri al fischio d’inizio, poi durante le partite cambiano e le squadre girano“.

Allora come giocava quel Pescara? Ricerca della superiorità numerica sfruttando il movimento e la trasmissione palla quasi sempre di prima ed alto coefficiente di difficoltà, con terzini sempre molto alti e almeno 4 giocatori offensivi costantemente proiettati verso la porta avversaria.

Grazie ad un gioco spumeggiante e propositivo, Oddo portò Lapadula a quota 30 gol, ma con lui altri due giocatori in doppia cifra: Caprari (13 gol e 13 assist) e Memushaj (11 reti).

In quel modulo, Verre giocava ancora trequartista. Chissà cosa ne pensa ora Oddo e dove farebbe giocare il talento romano (sempre che si riesca a riportarlo in biancorosso come si dice) dopo l’exploit nel ruolo di trequartista puro.

La grafica che pubblichiamo è tratta dal citato articolo del portale Sportellate.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La dichiarazione al Messaggero. L’ex patron della Rpa avrebbe ricevuto adesioni da imprenditori umbri: tra...
Il centrocampista salterà il match contro il Cesena. Ecco le decisioni del Giudice Sportivo dopo...
matos
Il fantasista brasiliano: "Non giocheremo contro Real Madrid o Juventus. Abbiamo una rosa forte ma...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie